top of page

Creazione Brief Cliente

Questo processo comprende le fasi per la creazione del  Brief, questo raccoglie le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente, finalizzati al progetto di comunicazione. Il tutto ordinato e razionalizzato da chi lo scrive, in genere l’account o il responsabile di progetto.

Agenzia La Spigolatrice

Brainstorming e definizione del concept

Questa è una tecnica creativa di gruppo per far emergere idee volte alla risoluzione di un problema.

Selezione del target e degli influencer

Solo quando saranno chiari i punti chiave e l’assetto strategico sarà stato stabilito, si potrà procedere con la definizione del tipo di influencer da coinvolgere nell’attività. Il creator dovrà essere in linea con gli obiettivi del brand che lo coinvolge nell’attività. L’influencer prefetto, avrà quindi una certa brand affinity.

Definizione KPI's

I Key Performance Indicators, sono gli indicatori di performance più importanti, utili a misurare le performance di un'azienda per determinare quanto sia vicina a raggiungere un obiettivo strategico per la propria attività.

Pitch Influencer e piano editoriale

Il piano editoriale (PED) è un documento strategico e operativo che consente di organizzare i contenuti per i social media, ma anche per blog, magazine, testate editoriali e newsletter.

Accordi legali e brief

Nell’interesse di entrambe le parti, gli impegni richiesti dal Brand all’Influencer dovranno essere ben delineati nel dettaglio, anche eventualmente mediante allegati al contratto, indicando, ad esempio:

  • quanti post, storie o video dovranno essere pubblicati e con quale frequenza;

  • i termini di visibilità del prodotto o del marchio del Brand nei singoli post, storia o video; 

  • gli hashtag;

Revisione e coordinamento dei contenuti

Dopo la pubblicazione dei contenuti, questi verranno controllati nel tempo.

Monitaraggio e ottimizzazione della campagna

Gli obiettivi devono essere “misurabili” e quantificabili, altrimenti non si riusciranno a metterli a confronto. Questo significa che le azioni che si stanno pianificando per raggiungere gli obiettivi devono rispettare dati criteri.

Misurazione e analisi dei
risultati

La misurazione del successo di una campagna di influencer marketing dipende dagli obiettivi di business che si sono prefissati all'inizio. Pertanto, si può misurare il successo di ogni campagna e le prestazioni di ciascun influencer in cui si è investito.

bottom of page